- Alla ricerca dell’egemonia culturale perduta: da Claudio Villa a Luigi Nono - Giugno 28, 2024
- AUTOBAHN 9: «Verso i Mari del Sud» - Maggio 7, 2022
- AUTOBAHN 8: «alfabetagamma FREE!» - Aprile 30, 2022
Attivo dal 1996, l’ensemble elvetico Billiger Bauer ha all’attivo un solido rodaggio dal vivo, pur non vantando alle proprie spalle altre incisioni al di fuori di questo poetico “The Silence Behind Each Cry”, dove la piccola orchestra si cimenta in una lunga suite articolata in quattro movimenti. Il leader Omri Ziegele, sassofonista e compositore, oltre che coordinatore da diversi anni del Workshop For Improvised Music di Zurigo, ha raccolto attorno a sé una serie di giovani e talentuosi musicisti di quell’area per costituire un organico inconsueto: pianoforte, sezione fiati con sax, tromba e trombone, doppia sezione ritmica con due batterie, basso elettrico e contrabbasso.
Il continuo traslarsi del materiale tra momenti di creativa improvvisazione (molto controllata) e precisi pattern strutturati (non estranei a movimenti melodici) determina in questo lavoro un ottimo punto di partenza, oltre che un considerevole biglietto da visita per un gruppo che ha le potenzialità di certe orchestre europee del passato. La freschezza del materiale composto, capace di ammiccare alle diverse dimensioni teatrali (entro cui sono stati pensati i recitativi sui testi del poeta americano Robert Creely), ma anche a certa esuberanza rock o jazz-rock, può evocare esperienze collettive analoghe, o comunque ad essa molto omogenee, come quella, tanto per fare un nome, di Mike Westbrook.
Se avremo la possibilità di vederli dal vivo, potremo giudicare in termini ancora più oggettivi il valore della band, in una dimensione che sembra essere la più congeniale per un tipo di ensemble creativo come questo. Per il momento possiamo ascoltare questo “The Silence Behind Each Cry”, facendoci trasportare dal labirintico suono di questo giovane ensemble, tanto per non dire che ci occupiamo sempre, ed esclusivamente, delle nobili vecchie glorie…
2002 © altremusiche.it
Lascia un commento